Glosse di McLuhan sulle fonti di media di Ulisse

L'uomo rivoluzionario di lettere che è McLuhan

Gloss in italiano, condivide con molte altre lingue di origine latina della parola Glossa, che significa parola oscura.

Glossa significa l'interpretazione di un testo oscuro, commento, spiegazione. Un testo annotato è un testo glossato.

I Ulisse Annotati da Don Gifford, è un insieme di glosse. Si tratta di un glossario.

Nel caso di McLuhan, le loro glosse sono più ampie con molti riferimenti, citazioni, dati, offrendo soluzioni pratiche per mostrare le operazioni causali nel corso della storia. Ogni pezzo del mosaico che è la Galassia Gutenberg, è un gloss.

McLuhan ha sviluppato tutta una serie di concetti razionali per l'analisi dei media. Egli ha esposto tutto in diversi libri, in uno stile difficile e poco attraente per la lettura. Per un parere istruita, l' intervista a Playboy è abbastanza, e tutto quelo che dovete sapere su Media.

Useremo questi concetti di McLuhan a "glosare" Ulisse. Lo faremo per Omero e Ulisse di Joyce.

La scelta deriva dal fatto che l'Odissea di Omero, che racconta le avventure e disavventure di Ulisse, o Odisseo per i Greci, è uno dei maggiori poemi epici dell'antica Grecia, è in parte il risultato di dell'Iliade, che è l'opera più antica della letteratura occidentale.

James Joyce è stato ispirato per costruire il suo epico in Omero, e scrisse il suo Ulisse, che è uno dei romanzi più importanti della letteratura moderna e sarà il nostro caso di studio a dimostrare che Marshall McLuhan è una delle più grandi menti letterari che ci sia.

Si tratta di una dichiarazione forte. Per chi volesse respingerlo, McLuhan stesso ha detto, e cito, in (pag. 19): Comprensione di Media: Le Estensioni dell'Uomo:

È, tuttavia, il tempo di suggerire strategie quando la minaccia non è nemmeno stato riconosciuto di esistere. Io sono nella posizione di Louis Pasteur dicendo ai medici che loro più grande nemico era abbastanza invisibile, e piuttosto non riconosciuto da loro. La nostra risposta convenzionale a tutti i media, vale a dire, che si tratta di come vengono utilizzati i conteggi che, è l'opaca posizione dell'idiota tecnologico. Per "contenuto" di un medium è come il pezzo di carne succosa della portata dal ladro per distrarre il cane da guardia della mente. L'effetto del mezzo è fatto forte e intenso solo perché si è dato un altro supporto come "contenuto". Il contenuto del film è un romanzo o una commedia o di un'opera. L'effetto della forma filmato non è correlato al suo contenuto del programma. Il "contenuto" della scrittura o di stampa è il discorso, ma il lettore è quasi inconsapevoli, interamente della stampa o di la parola.

Se la letteratura non è media, McLuhan ha nulla da dire ... Se lo è, McLuhan merita di essere riconosciuto, perché le sue percezioni rivoluziona completamente la comprensione e la produzione della letteratura. E James Joyce in qualche modo sapeva tutto questo, ma non organizzato e catalogato e spiegato il modo come McLuhan ha fatto, e apparirà qui, esaminando Joyce sotto McLuhan. Che è esattamente il contrario di ciò che al giorno d'oggi si stabilisce, cio è che McLuhan sarebbe un'applicazione di Joyce, quando in realtà, Joyce è un' applicazione di McLuhan...

Convenzionalmente, il canadese studioso della letteratura e teorico della comunicazione Herbert Marshall McLuhan (nato il 21 luglio 1911 a Edmonton / Canada, è morto 12 dicembre 1980 a Toronto), specialmente nel modo in cui la società è cambiata dai mass media. McLuhan ha raggiunto la fama con il suo libro, dal titolo "Comprensione di Media: Le estensioni dell'Uomo", che è stato pubblicato nel 1964. La traduzione tedesca è apparso nel 1968. Il primo capitolo del suo libro inizia con la linea molto citata, "Il mezzo è il messaggio ". Nel suo libro, McLuhan ha esposto la teoria che i media elettronici moderni sarebbero in ultima analisi, trasformare la consapevolezza e la conoscenza umana in un'entità condivisa da tutta la società, così come l'elettrotecnica ha trasformato il sistema nervoso umano in un network globale. Davanti a 1962, McLuhan ha fatto uscire il suo libro dal titolo "La galassia Gutenberg: Nascita dell'Uomo Tipografico". In questo libro, ha discusso i cambiamenti sociologici e sociali innescate con l'invenzione dei caratteri mobili di Johannes Gutenberg. La tipografia, dice McLuhan, è stata la prima invenzione di mettere comunicazione visiva prima della parola parlata, rafforzando la tendenza poi crescente verso l'omogeneità e la riproducibilità e, infine, reso gli Stati nazionali come oggi li conosciamo possible.McLuhan ha insegnato in diverse università in tutto il Canada e gli Stati Uniti , e ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici e non accademici corso della sua carriera. Egli ha anche coniato il termine "villaggio globale", che si riferisce al modo in cui l'intera comunità globale può essere armonizzato con mezzi di comunicazione elettronica.

Le amplificazioni electro elettroniche sono chiamati da McLuhan "elettricità" e come si comportano nella direzione indicata da McLuhan può essere compreso attraverso un sistema che chiama "Tetrade" e nel corso di questo lavoro si farà un esercizio di esso con il maggior numero possibile di dispositivi , attrezzature, dispositivi e accessori elettronici. Per ora, questo dispositivo non è in realtà tangibile, ma è la principale manufatto che useremo nel nostro lavoro, merita una spiegazione presto in modo che possiamo capire meglio cosa c'è dietro il funzionamento di questo progetto. Questo dispositivo è Internet e può essere compresa in<

Siamo all'interno di esso in questo momento, e navigheremo il modo seguente<